La lettura di questa storia è stata dolce e soave. Il libro intreccia storie e racconti di persone che hanno vissuto e attraversato momenti complessi e felici della loro vita. Persone che si ritrovano a varcare la soglia dell'agenzia dei ricordi per farsi aiutare nella ricerca di qualcuno di speciale. Ho avuto solo un pò di difficoltà con i tanti nomi presenti nei diversi ricordi, mi facevano perdere il filo del discorso. In oltre alcune storie secondo me sono un pò troppo intricate di eventi e dinamiche che non rendono del tutto chiaro quello che si sta leggendo. Sotto le coperte, con una bella tazza di tè caldo di fianco, questa storia fa sparire il caos della vita quotidiana, creando una bolla di pace e serenità.
La piccola agenzia dei ricordi
C'è un modo per incontrare una persona che ci manca. Basta entrare nell'agenzia del signor Kojirō
Porta con te il tuo oggetto più prezioso. Se è legato ai tuoi ricordi, sei nel posto giusto. Non avere paura e varca la porta dell'agenzia del signor Kojirō. Lui ti ascolterà e riuscirà ad aiutarti a ritrovare la pace. Si racconta che in Giappone esista un'agenzia che offre un servizio speciale, in cui i ricordi più difficili possono tornare a splendere di nuova luce. Chi desidera fortemente incontrare una persona che ha perduto e di cui sente la mancanza, non deve fare altro che bussare alla porta. Il signor Kojirō, titolare dell'agenzia, è pronto a venire in soccorso di chiunque. L'unico requisito necessario è che i clienti si presentino con un oggetto legato a un momento prezioso del loro passato. Solo così il signor Kojirō può guidarli verso la pace. Persone come la signora Ochi, che vorrebbe ringraziare lo sconosciuto che le ha ritrovato un caro medaglione che le ricorda il gatto tanto amato; o il signor Tamura, imprenditore di successo, che desidera incontrare la donna che lo ha spinto a non arrendersi quando stava per abbandonare tutto; o, ancora, la signora Shimazaki, che conserva l'amuleto del ragazzo che l'ha salvata durante la Seconda guerra mondiale. Aiutarle è la missione del signor Kojirō, che, per primo, ha imparato come una piccola indagine possa trasformare un rimpianto in un momento felice. Perché ogni ricordo è prezioso e anche la tristezza, se ne accettiamo la necessità, può dare un nuovo slancio alla nostra vita.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ari 03 marzo 2025Bello
-
Le Tazzine di Yoko 27 dicembre 2024Riflettere sulle scelte della vita e sugli incontri che si fanno ogni giorno
La piccola agenzia dei ricordi è un romanzo profondo che, con naturalezza, fa riflettere sulle scelte della vita e sugli incontri che si fanno ogni giorno. Ogni capitolo prende il titolo del caso che l’agenzia segue in quel momento, una cosa che ho trovato davvero carina. In esso è racchiuso la sua essenza, che ci permette non solo di conoscere meglio le persone coinvolte ma anche Kojiro e i suoi collaboratori, indispensabili per risolvere i casi. Ci sono anche momenti più forti che terranno alta l’attenzione e saranno incentrati non sui ricordi, ma sulla vita reale.
-
Chantal 26 novembre 2024Ottimo
Libro preso per un regalo, la persona lo ha apprezzato molto. Ottima consegna. Testo profondo e intenso.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it