Romanzo originale e a tratti divertente, capace di trattare un tema delicato con ironia. Tuttavia, nella parte centrale la narrazione rallenta e diventa piuttosto noiosa. I personaggi restano poco approfonditi: avrei preferito conoscere meglio le vite e le ferite degli aspiranti suicidi, raccontate con più empatia. L’approccio un po’ distaccato va però letto anche alla luce della sensibilità dell’autore, nato negli anni ’40. Nel complesso, un libro curioso e brillante a sprazzi, ma non sempre coinvolgente.
Piccoli suicidi tra amici
Un bel mattino Onni Rellonen, piccolo imprenditore in crisi, e il colonnello Hermanni Kemppainen, vedovo inconsolabile, decidono di suicidarsi. Il caso vuole che i due uomini scelgano lo stesso granaio per mettere fine ai loro giorni. Importunati dall'incontro fortuito, rinunciano al comune proposito e si mettono a parlare dei motivi che li hanno spinti alla tragica decisione. Pensano allora di fondare un'associazione dove gli aspiranti suicidi potranno conoscersi e discutere dei loro problemi. Pubblicano un annuncio sul giornale. Il successo non si fa attendere, le adesioni sono più di seicento. Dopo un incontro al ristorante, decidono di noleggiare un autobus e di partire insieme. Inizia così un folle viaggio attraverso la Finlandia...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Monia C. 09 dicembre 2025Divertente, ma non troppo
-
Miss Bea 19 novembre 2025BELLISSIMO!
Faccio parte di un book club e questo è stato il titolo di agosto. Questo libro si è rivelato divertente, bello, emozionante oserei dire. Lo scrittore è riuscito a trattare un tema così delicato e taboo in qualcosa di ironico, divertente. È una lettura che scorre veloce, consigliatissimo!
-
PaolaS. 14 settembre 2025Divertentissimo e mai banale
È il primo libro che leggo di questo autore e mi è piaciuto veramente tanto, anche se ho faticato parecchio a ricordare i nomi di luoghi e personaggi, dato che la lingua finnica resta per me un grande mistero… La narrazione scorre piacevolmente, le rocambolesche vicende raccontate sono spassosissime, pur nella drammaticità del tema di fondo, quale è quello del suicidio; lo stile di scrittura dell’autore, poi, è la ciliegina sulla torta e rende l’insieme ancora più divertente e mai banale. Lettura per me consigliatissima, soprattutto quando tutto attorno a noi si fa troppo pesante.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows