bellissimo
Un piccolo gesto crudele
Quando il professor Azhar scopre che la figlia di nove anni è scomparsa dalla sua casa di Londra insieme a quasi tutte le sue cose, non può che bussare disperato alla porta accanto e chiedere aiuto alla vicina e amica, il sergente Barbara Havers. Presto si scopre che a portar via la bambina è stata la madre, trasferitasi in Italia, a Lucca, per seguire il suo nuovo amore. Qualche mese dopo, però, la bambina sparisce davvero da un mercato della città, e sul caso si accendono i riflettori dei media. Viene chiamata in causa Scotland Yard, e a indagare è Thomas Lynley, mentore e superiore di Barbara. La Havers, dal canto suo, in questa vicenda sta mettendo a rischio la propria carriera, e forse molto di più: che cosa nasconde Azhar dietro l'immagine del padre affranto? Insieme a un ostinato ispettore italiano, Lynley e la Havers devono affrontare una situazione delicatissima, in cui si mescolano questioni razziali difficoltà linguistiche e pregiudizi culturali, che si complica ulteriormente quando al mistero sul rapimento si aggiunge quello di una misteriosa morte...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:7
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
gosia 13 febbraio 2022bello
-
Linda Morbidelli 06 marzo 2017
Ennesima indagine della squadra Lynley/Havers e questa volta addirittura ambientata in Italia! Secondo me il libro è da non perdere per chi nel tempo ha apprezzato questo team di investigatori. La storia è interessante, comunque maggiormente godibile per chi ha letto il romanzo precedente ed è rimasto con il fiato sospeso per il "rapimento" della figlia di Azhar...Bella l'ambientazione, Lucca non è proprio una città scontatissima e talvolta è interessante "rivedere" dei luoghi familiari con l'occhio dello scrittore straniero. Havers è sempre al top, ottima investigatrice ed inarrestabile quando sono i suoi affetti ad essere in pericolo! Delizioso il rapporto con l'investigatore "nostrano" Salvatore che non parla Inglese!
-
Era da diverso tempo che non leggevo Elizabeth George, autrice americana che ho seguito libro dopo libro nella serie dell'ispettore Lynley. Le vicende dell'investigatore di Scotland Yard, col suo complicato tessuto familiare, in un'Inghilterra complessa e dolorante mi sono sempre molto piaciute, non ne ho persa una. Questo romanzo devo dire che si discosta dai precedenti e non in meglio. L'ambientazione italiana è condotta seguendo troppo i cliché più scontati che vengono utilizzati all'estero quando si parla del nostro paese; anche i personaggi non si sottraggono a questa banalizzazione, a parte Lynley e la grande Barbara Havers, che qui dà fondo a tutte le sue doti di generosità e furore, sempre in bilico sopra precipizi comportamentali che compromettono la sua tenuta professionale. Insomma, un romanzo lungo, complicato e non così plausibile come mi aspettavo dati gli standard narrativi della George. Resta sempre un libro che si legge con interesse, ma speriamo meglio la prossima volta.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it