Piccolo mondo moderno , secondo libro di una tetralogia ( “Piccolo mondo antico”, “Piccolo mondo moderno”, “il Santo”, “Leyla”) vede protagonisti Pietro , Jeanne, e la loro poco probabile storia d’amore , che l’autore ci propone come sofferta , platonica, sublime. L’ambiente, angusto e provinciale, è ricco di personaggi spesso bigotti, tutti presi dalle loro piccole faccende e intrighi . Nemmeno le numerose macchiette e il frequente uso del dialetto riescono a vivacizzare la lettura. Una delle poche cose che mi ha colpito positivamente , in quanto donna, è la considerazione e l’importanza che in quel mondo, seppure asfittico e “piccolo” viene data alle figure femminili: alcune colte, spesso lavoratrici e protagoniste della loro vita. Ma me lo dovevo aspettare, visto che lo stesso autore, in Piccolo mondo antico ci aveva regalato il superbo personaggio di Luisa, la madre di Pietro, con la sua volitività, il suo dolore sconfinato per la morte della figlioletta, ma anche la sua capacità di viverlo fino in fondo, il suo dolore, e alla fine di reagire. La mia valutazione è comunque di "tre stelle", perchè penso sia giusto conoscere anche questa opera (non brillantissima) del Fogazzaro, per capire meglio l'autore,la sua filosofia e i suoi tempi
Piccolo mondo moderno
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1990
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it