Bellissimo libro scritto dallo scrittore pilota antoine de saint-exupery nella prima metà del novecento. Ho apprezzato soprattutto il testo a fronte in francese, lingua in cui è stato scritto il testo, in modo tale da poter assaporare il libro nella sua originalità. Frasi celebri sono toccanti, brevi, ma essenziali quali: “l’essenziale è invisibile agli occhi”. Ideale per bambini dai 6 anni ma anche per allievi delle superiori che dovessero affrontare tesine in 5a superiore di storia o letteratura francese o paralleli letteratura italiana e francese nello stesso periodo. Un’opera d’arte che rivela che i piloti non sono tutti ignoranti e privi di sensibilità.
Il Piccolo Principe. Testo francese a fronte
"Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry, pubblicato per la prima volta il 6 aprile 1943 da Reynal & Hitchcock in inglese, inizia con un atterraggio di fortuna fatto da un aviatore nel deserto del Sahara. La mattina successiva, al suo risveglio, incontra un bambino, il piccolo principe, che viene da un altro pianeta e gli chiede di disegnare una pecora. Il bambino viene accontentato, ma non è mai soddisfatto dell'immagine, fino a quando l'aviatore non disegna una scatola con dei buchi al cui interno dice si trovi la pecora. Solo allora il piccolo principe è contento, perché l'essenziale normalmente è invisibile agli occhi. Quello che traspare dal libro "Il piccolo principe", che ha segnato generazioni con il suo significato tangibile, è che solo i bambini riescono a cogliere la vera essenza della vita, perché gli uomini, crescendo, perdono il candore e il contatto con le cose importanti, non cogliendo più il senso di ciò che possiedono, che vivono e provano. In appendice "Nascita di un principe", disegni dell'autore. Età di lettura: da 8 anni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:26 febbraio 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ilaria Mazzini 29 novembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it