Pièces de viole libro V
Suite n.1 in La minore; Suite n.2 in La maggiore; Suite n.3 in Fa maggiore; Suite n.4 in Re maggiore; Suite n.5 in Sol minore; Suite n.6 in Sol maggiore; Suite n.7 in Mi maggiore
Se da un lato i musicologi sono riusciti fino a questo momento a scoprire ben poco della sua vita, dall’altro nessuno può negare che Marin Marais sia stato uno dei compositori più originali e carismatici dell’esaltante stagione del Barocco francese. La sua riscoperta moderna coincise con l’uscita del celebre film Tous les matins du monde, che presentava nella colonna sonora alcune sue opere per viola da gamba di rapinosa bellezza. Marais ci ha lasciato una vastissima produzione di lavori per viola divisi in cinque libri. Questo cofanetto quadruplo presenta l’ultimo, di gran lunga il più originale di tutti. In queste suites di danze il compositore francese introdusse i primi esempi di cui ci sia pervenuta memoria di “musica a programma”, descrivendo concetti e fatti non legati alla musica. Per fare solo un esempio, una suite descrive addirittura un’operazione chirurgica per rimuovere calcoli biliari, con l’imitazione – fin troppo realistica – dell’immobilizzazione del paziente e delle sue urla di dolore. Queste opere ci vengono proposte nella splendida interpretazione di Rainer Zipperling, considerato uno dei migliori violisti da gamba oggi in circolazione, per l’occasione accompagnato dal grande clavicembalista Pieter-Jan Belder.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:4
Disco 1
Disco 2
Disco 3
Disco 4
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it