Pienza città di luce. Un viaggio nella città ideale patrimonio dell'Unesco
La guida "Pienza città di luce" non è solo un’indagine storico-artistica sulla città, ma una vera e propria guida che accompagnerà il visitatore alla scoperta di un luogo affascinante e ricco di arte e di paesaggi indimenticabili. Pienza, la città voluta da Enea Silvio Piccolomini, futuro papa Pio II, che la modellò secondo gli alti ideali dell’Umanesimo, non è solo un insieme di monumenti da visitare, ma un luogo da vivere, dove bellezza e innovazione culturale raggiungono la perfetta sintesi del pensiero umanistico in una visione urbanistica che coniuga armoniosamente architettura e paesaggio. Pienza ha molte anime che la rendono viva ancora oggi: città del cinema, spesso scelta da grandi registi come set cinematografico naturale; città della poesia, dove un poeta come Mario Luzi ha trovato ispirazione e vissuto a lungo; città d’arte non solo rinascimentale ma anche contemporanea. Con il suo paesaggio patrimonio dell’umanità, con i suoi numerosi palazzi e il suo intreccio di vie, con la sua “luce” inconfondibile continua a donare ad ogni visitatore lo stesso stupore e la sorprendente meraviglia con cui Pio II celebrò la nascita della sua “citta ideale”.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:1 gennaio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it