Piero della Francesca. Favole in cucina. Ricette, racconti, segreti
Questo singolare volume nasce dalla visone e ammirazione delle opere di Piero della Francesca. Il colore, il rigore geometrico, la luce, le figure così sontuose e ieratiche, elementi amalgamati in una sintesi armonica e perfetta, come fossero gli ingredienti di una ricetta ben riuscita.È il caso di ricordare che nella Firenze a cavallo tra Medioevo e Umanesimo, i pittori appartenevano all’arte degli “speziali” ed il loro miscelare tonalità somigliava all’operazione del cuoco che otteneva, grazie al sapiente dosaggio, una salsa. E gli artisti, per ottenere la loro tavolozza, usavano proprio erbe, essenze, prodotti naturali.Le opere di Piero della Francesca celano spesso elementi della natura quali colline, monti e fiumi. Basti pensare alla battaglia fra Costantino e Massenzio e a quel corso d’acqua azzurro e sinuoso che non può essere che il Tevere. Entrare nei quadri di Piero della Francesca vuol dire allora viaggiare attraverso i paesaggi della nostra terra che, oltre a tratti distintivi come l’arte, la spiritualità e l’orgoglio dei castelli, ci ha tramandato ricette e piatti, un tempo poveri, oggi magari più ricercati e rielaborati, che per fortuna, con i loro sapori sinceri, continuano ad arredare le nostre tavole e a esaltare i nostri palati.Ecco quindi che il lettore viene condotto in un immaginario viaggio nelle terre di Piero accompagnato dalle ricette di antichi piatti come i dolci “Cialdoni”, l’inusuale “Salsa Camelina”, l’“Agliata” e moltissime altre prelibatezze che ognuno può poi sperimentare nella propria cucina.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it