Pietro Sassi 1834-1905. Vivere dell’arte e coll’arte
Nato a Alessandria nel 1834 e morto a Roma agli albori del Novecento, Pietro Sassi è rimasto fino ad oggi un pittore “quasi sconosciuto”. Grazie ad un’accurata ricerca negli archivi, al ritrovamento di numerose opere inedite e alla generosa collaborazione dei discendenti, che hanno messo a disposizione documenti, fotografie d’epoca e gli affascinanti taccuini di lavoro dell’artista, è stato possibile ricostruire e contestualizzare la sua attività, dagli esordi nel natio Piemonte – guardando però all’Europa – fino al momento conclusivo del più che trentennale soggiorno romano. A riemergere finalmente dall’oblio è la figura di uno tra i più sensibili interpreti della pittura di paesaggio del secondo Ottocento.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it