Questo libro non è un semplice libro che racconta la storia e gli esordi di un "musicante" ma è una vera e propria macchina del tempo. Ti catapulta nella Napoli degli anni '70, leggendo e sfogliando le pagine di questo gioiellino puoi sentire i profumi e i suoni dei vicoli della Napoli del centro storico e il protagonista di questo scenario è un ragazzone dai capelli lunghi carico di sogni e di speranze con in braccio la sua chitarra. Ecco questo è quello che ti fa rivivere questo libro grazie alla penna di Daniele Sansone (scrittore e voce degli 'A67) e ai racconti di Claudio Poggi ovvero il primo produttore che ha creduto nelle potenzialità di Pinotto (come era chiamato dagli amici). Come dice il titolo stesso, il libro narra la genesi di uno dei capolavori della musica italiana e della nascita di uno dei più geniali artisti che l'italia abbia mai avuto a partire da come Claudio Poggi ha conosciuto Pino, ai primi provini con la EMI (prima casa discografica che ha prodotto Pino) fino ad arrivare alla conclusione del rapporto tra Poggi e Pino stesso. Oltre al racconto di un artista, è anche un racconto di vita e Claudio Poggi lo fa con un affetto smisurato. Di gran lunga il prodotto più bello dedicato a Pino Daniele dopo quel maledetto gennaio 2015, imperdibile per tutti gli amanti della musica di Pino.
Pino Daniele. Terra mia
«Quando un grande della musica scompare, sull'onda emotiva si va alla ricerca affannosa di aneddoti, curiosità, tracce e materiali che possano soddisfare gli appetiti del pubblico». Questo libro, che prende l'avvio dal primo disco di Pino Daniele, Terra mia, nel quarantesimo anniversario della sua pubblicazione, è molto di più. Nelle pagine scritte da Claudio Poggi, il produttore del disco, con la collaborazione di Daniele Sanzone – voce degli 'A67, gruppo crossover nato a Scampia – si sviluppa invece un tributo, generoso e ricco di affetto, a un ragazzo – Pinotto, come lo chiamavano gli amici – che stava diventando uomo. Anni ricchi di stimoli che restituiscono ai suoi fan il ventenne che scrisse capolavori come «Napul'è», «Cammina cammina», «Terra mia»: ricordi, testimonianze, avventure e sguardi che non solo ci raccontano uno dei più grandi musicisti del nostro paese, ma ci fanno attraversare parte della storia dell'intera musica italiana, immergendoci in quel magma creativo che costituiì la parte felice degli anni Settanta, magnifici, struggenti e carichi di gioia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giorgio Farina 28 novembre 2017
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows