Forse definirlo romanzo storico è un po' troppo... ma bisogna ammettere che l'autrice ha fatto davvero le sue ricerche per un romanzo che in parte può essere considerato per adolescenti. A partire dall'impostazione (il libro è steso come un resoconto da inviare a Defoe per il suo famoso saggio sulla pirateria, come in parte fece Larsson per il suo John Silver), e attraverso tutti i personaggi e le situazioni, il romanzo risulta abbastanza realistico per quanto riguarda il periodo storico. Forse un po' meno per quanto riguarda le protagoniste, la cui carriera di piratesse comincia abbastanza tardi rispetto alla durata del libro, e la cui storia è costellata di fughe dal pericolo un po' troppo fortunate, e una storia d'amore forse un po' troppo idealizzata. Tutto sommato la lettura scorre veloce, e le atmosfere avventurose sono ben rese, con un buon ritmo. Il risultato è decisamente molto buono.
1725. Nancy è la bella e giovane figlia di un ricco mercante inglese. L'improvvisa morte del padre la mette di fronte a quello che il genitore aveva pianificato per lei: sposare un ricco proprietario terriero in Jamaica. Nancy raggiunge la splendida isola caraibica e se ne innamora, ma non può fare a meno di soffrire per la povertà che vi regna e di provare ribrezzo per il futuro sposo. Per salvare la sua schiava personale da una violenza uccide un bianco e si vede costretta a fuggire: unica possibilità di salvezza, una nave di corsari... Ambientata agli inizi del Settecento, una storia tutta colpi di scena, un romanzo d'avventura e d'evasione che ha per protagoniste due ragazze "corsare per caso".
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
SIMONA CAPURRO 16 aprile 2008
Un libro che ho letto in poche ore. Veloce, brillante e pieno di vita. Il primo libro della Rees mi aveva incantata, il secondo mi ha convinta meno, ma quest'ultima opera conferma un grande talento.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it