Il podere - Federigo Tozzi - ebook
Il podere - Federigo Tozzi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il podere
Scaricabile subito
0,99 €
0,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Il podere, pubblicato postumo nel 1921, chiude la trilogia di Tozzi sull'inettitudine. La vicenda ruota intorno a un appezzamento di terra ereditato dal protagonista, Remigio Selmi, alla morte del padre. Non avendo esperienza, però, il podere va presto in rovina, mentre Remigio, in balia di creditori senza scrupoli, rimane vittima della violenza dei suoi stessi salariati. Anche qui, come nei precedenti romanzi, dominano l'autobiografismo e le conseguenze derivanti dal crescente e inarrestabile urbanesimo. Infatti, lo stesso Tozzi per un certo periodo aveva gestito con difficoltà alcuni terreni ereditati dal padre. Il pessimismo tozziano diventa più cupo e profondo. La solitudine e l'odio prevalgono su tutto. Il linguaggio, privo di ingombranti presenze dialettali, ci appare nitido, aspro e vivace. Tutto ciò contribuisce a fare di Tozzi uno scrittore di lampante modernità e originalità. Federigo Tozzi nasce a Siena il primo gennaio 1883. Si impone come una della voci più chiare e nuove del realismo del primo dopoguerra, investigando l’Io attraverso i temi dell’inettitudine e i mezzi della psicoanalisi. Tra le sue opere citiamo Con gli occhi chiusi (1919) e Tre croci (1918). Muore il 21 marzo 1920.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788898369799

Conosci l'autore

Foto di Federigo Tozzi

Federigo Tozzi

1883, Siena

Per lungo tempo rimasto nell'oblio, Federigo Tozzi è stato rivalutato solo molti anni dopo la sua scomparsa e oggi è considerato uno dei più importanti narratori italiani del Novecento.Nacque da una famiglia di contadini, ma rimase orfano di madre all'età di dieci anni; iscritto al ginnasio arcivescovile della città, non sembrò portato per gli studi, tanto che fu ritirato per essere successivamente iscritto all’Istituto di Belle arti. Espulso per cattiva condotta, passò alle scuole tecniche. Pur studiando in modo saltuario e molto disordinato, sviluppò un grande amore per la lettura cominciando a frequentare la biblioteca comunale di Siena, dove formò una cultura influenzata dalla moderna psicologia. Nel 1902, essendo ancora...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows