Poderosas. Estética y política de la representación-Potenti. Estetica e politica della rappresentazione. Ediz. illustrata
"Cualquiera de nosotras" è un progetto di Blanca Montalvo. Il processo creativo parte da alcuni ritratti fotografici che l'artista trasferisce su diversi supporti creando sagome grezze che si stagliano irriverenti sullo sfondo di contesti stranianti e leziosi: una serie di icone del kitsch che funzionano come specchio estetico della normalità. Né dame, né eroine, solo donne, la cui immagine è tesa a incarnare l'ideale della quotidianità come virtù. La bellezza femminile, un tema assai caro alle corti, alla storia, alle riviste o alla televisione, in questa mostra è intesa come atta a produrre controinformazione. All'interno degli spazi sconsacrati di Santa Eulalia dei Catalani, sede dell'Istituto Cervantes, le figure si liberano della retorica della rappresentazione convenzionale per esplorare nuovi stereotipi e contestare qualsiasi forma possibile di cornice. Sovradimensionando le immagini in mostra demistifica le forme tradizionali di rappresentazione dell'autorità e, destrutturando un lessico consolidato nei secoli, ci spinge ad esplorare la teatralità della nostra esistenza attraverso una giocosa risignificazione dei simboli del potere. (Modesta Di Paola e Giulia Ingarao)
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it