Maestro degli eteronimi di Pessoa, e quindi anche di Pessoa stesso, Alberto Caeiro è il poeta della semplicità, vera nobiltà delle cose e degli uomini. Si guarda a questo frutto dell'immaginario pessoano con un rispetto pieno e profondo, si parla di Caeiro come di colui che ha saputo , del tutto naturalmente , recidere dal quotidiano tutto quello che non era necessario e ponendo questa base filosofica anche al pensiero. Non ci stupisce allora che Pessoa avesse una considerazione così alta di Caeiro, forse anche in conseguenza del fatto che Fernando non riusciva , pensando a se stesso (ortonimo),a raggiungere la lucida realtà del mondo senza passare per le aggrovigliate matasse della sua interiorità. Più volte infatti Alberto Caeiro viene descritto con i termini della giovinezza se non dell'infanzia, a sottolineare come fosse riuscito ad essere stupito e ugualmente a suo agio nell'universo che lo ospitava.
Poemi di Alberto Caeiro. Testo portoghese a fronte
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MASSIMO CASTELLI 15 ottobre 2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it