La poesia è cyberpunk - Stefania Lucchetti - ebook
La poesia è cyberpunk - Stefania Lucchetti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La poesia è cyberpunk
Scaricabile subito
9,49 €
9,49 €
Scaricabile subito

Descrizione


Non più musa ma guerriera, la voce lirica di Stefania Lucchetti nella silloge La poesia è cyberpunk si muove tra codici e coscienza, tra dati e desiderio, attraversando un mondo in cui la distopia non è più una previsione, ma un presente che ci riguarda. In questa raccolta bilingue, la parola si fa atto di resistenza e insurrezione, innestando umanesimo e tecnologia, ribellione e tenerezza, intelligenza artificiale e carne viva. L’autrice affonda la penna nella rete, hackerando le convenzioni poetiche e riscrivendo l’identità nel cuore di un sistema disumanizzante. Versi chiari e taglienti come vetro, nutriti da una lirica metallica e dialogica, celebrano la fragilità dell’individuo e il riscatto dell’anima nel caos esistenziale. Tra coppe e denari, algoritmi e sogni, Lucchetti sfida la retorica del progresso per cantare una poesia postumana, sensuale, radicale. Nel solco tracciato da Haraway, Gibson e Dick, La poesia è cyberpunk è molto più di un titolo, è una filosofia. Un atto poetico di sopravvivenza. Una voce che non si piega. Stefania Lucchetti, nata a Verona nel 1975, ha pubblicato la sua prima poesia a soli tredici anni, durante un periodo vissuto negli Stati Uniti con la famiglia. Dopo il diploma al Liceo Classico “Dante Alighieri” di Gorizia e la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano, ha intrapreso una brillante carriera nel diritto internazionale, esercitando come avvocata specializzata in commercio tra Milano, Londra e Hong Kong, conseguendo numerose qualifiche professionali. Autrice di saggi, è tornata negli ultimi anni al suo primo grande amore, la poesia. Bilingue, scrive e traduce le proprie opere in italiano e in inglese, con uno stile che riflette l’intreccio tra rigore e sensibilità, radici e orizzonti. Con Albatros ha pubblicato le sillogi poetiche: Macchie di caffè sui miei libri (2024) e Pomeriggi di amore sospeso (2025). Ha pubblicato anche: Women Breaking Through Leadership, Hong Kong, 2012; The Principle of Relevance – The Essential Strategy to Navigate Through the Information Age, Hong Kong, 2010; Ideas in Reality, Hong Kong, 2011; Dinamiche relazionali e decisionali dei gruppi di lavoro virtuali, Milano, 2024.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
196 p.
Reflowable
9791223613955

Valutazioni e recensioni

  • SM
    La poesia un baluardo di luce per l'umanità

    La poesia, personale e universale, come espressione dell'unicità dell'umanità in un'epoca dominata dall'information overload e la standardizzazione della comunicazione digitale. Di questa autrice ho letto tutti i libri, tutti meravigliosi, e questo in particolare -modernissimo e immortale nello stesso tempo - mi ha colpito per il suo essere filosofico, ribelle e umanissimo. Assolutamente da leggere.

  • Mic
    Riscoprire il potere del pensiero e del linguaggio

    Di questa stessa autrice avevo già letto gli altri due libri e non si smentisce mai. E' un libro bellissimo e potente, che fa riscoprire il potere del pensiero, del linguaggio e dell'essenza dell'essere umano. Un distillato di umanesimo, con una voce poetica chiara e tagliente.

  • Lettore
    Un libro visionario, moderno e profondissimo

    Stefania Lucchetti non si smentisce mai. In questo libro, visionario e lirico nello stesso tempo, ci riporta all'essenza della nostra umanità e a ciò che ci rende liberi e ribelli: l'anima.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows