In questa silloge bilingue, la poesia diventa un modo per riconnettersi con la parte più intima di sé mettendo nero su bianco emozioni e pensieri. La parola diventa "un atto di ribellione" a un sistema che ci vuole omologati. Questo mondo frenetico basato sulle apparenze e la spasmodica corsa al profitto soffoca gli animi sensibili. Li intrappola in un avatar, una facciata irrealistica, dove il glamour e la bellezza celano stanchezza e insoddisfazione. L'autrice ci pone dinanzi a un bivio: vivere leggeri ma anestetizzati, o aggrapparsi con forza al proprio "io"; scegliere se essere le nostre sabbie mobili o la nostra ancora di salvezza. L'anima è ciò che ci rende umani, quando seppelliamo i sentimenti e sopiamo la curiosità, spegniamo quella magia di cui essa si nutre e ci trasformiamo in involucri aridi. Anche l'arte viene confinata a una serie di regole e formule a cui aderire per risultare "vendibile" pur non suscitando emozioni. In un mondo sempre più digitalizzato, l'essere umano brama ciò che non possiede e che non può ottenere, come l'amore fiabesco del "per sempre felici e contenti". Per questo si rifugia in realtà virtuali, perfette nella loro artificiosità. Dovremmo ricordarci che la nostra essenza ci rende unici e autentici in un tempo di apparenze e modelli da seguire. Ognuno di noi possiede un codice dell'anima. Se anziché omologarci imparassimo l'uno il linguaggio dell'altro, potremmo arricchire il mondo di nuove sfumature. Il cambiamento è inevitabile, ma dovremmo abbracciare il presente senza spegnere il nostro sentire. La vera minaccia non è l'intelligenza artificiale, ma la crudeltà dell'uomo. È celata nei "potenti" che manovrano il nostro pensiero, temendo di non poter gestire ciò che non possono controllare. Questa raccolta di poesie ci invita dunque a mantenere viva la scintilla dell'anima e la speranza. Usa le parole come un'arma contro l'indifferenza che ci anestetizza, ricordandoci che la nostra vulnerabilità è la nostra ineguagliabile forza.
La poesia è cyberpunk
Non più musa ma guerriera, la voce lirica di Stefania Lucchetti nella silloge La poesia è cyberpunk si muove tra codici e coscienza, tra dati e desiderio, attraversando un mondo in cui la distopia non è più una previsione, ma un presente che ci riguarda. In questa raccolta bilingue, la parola si fa atto di resistenza e insurrezione, innestando umanesimo e tecnologia, ribellione e tenerezza, intelligenza artificiale e carne viva. L’autrice affonda la penna nella rete, hackerando le convenzioni poetiche e riscrivendo l’identità nel cuore di un sistema disumanizzante. Versi chiari e taglienti come vetro, nutriti da una lirica metallica e dialogica, celebrano la fragilità dell’individuo e il riscatto dell’anima nel caos esistenziale. Tra coppe e denari, algoritmi e sogni, Lucchetti sfida la retorica del progresso per cantare una poesia postumana, sensuale, radicale. Nel solco tracciato da Haraway, Gibson e Dick, La poesia è cyberpunk è molto più di un titolo, è una filosofia. Un atto poetico di sopravvivenza. Una voce che non si piega.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lady B. 18 dicembre 2025La parola è un atto di ribellione
-
SM 13 ottobre 2025La poesia un baluardo di luce per l'umanità
La poesia, personale e universale, come espressione dell'unicità dell'umanità in un'epoca dominata dall'information overload e la standardizzazione della comunicazione digitale. Di questa autrice ho letto tutti i libri, tutti meravigliosi, e questo in particolare -modernissimo e immortale nello stesso tempo - mi ha colpito per il suo essere filosofico, ribelle e umanissimo. Assolutamente da leggere.
-
Mic 12 settembre 2025Riscoprire il potere del pensiero e del linguaggio
Di questa stessa autrice avevo già letto gli altri due libri e non si smentisce mai. E' un libro bellissimo e potente, che fa riscoprire il potere del pensiero, del linguaggio e dell'essenza dell'essere umano. Un distillato di umanesimo, con una voce poetica chiara e tagliente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it