La poesia e i numeri
Il volume raccoglie una serie di saggi che, articolandosi tra loro, analizzano le diverse valenze che la figura del Numero ha assunto nella poesia occidentale moderna: dalla valenza ermetica del Numero nella poesia metafisica inglese, alle sue implicazioni esoteriche nel romanticismo, al suo divenire figura, di volta in volta tragica e derisoria, dell'ambizione, implicita in ogni esperienza poetica, di misurare l'infinito o di sondarne le vertiginose profondità. Autori analizzati: John Donne, Blake, Novalis, Baudelaire, Mallarmé, Lautréamont, Valéry, Queneau, Brodskij, Marinetti, Betocchi, Sinisgalli.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it