Rilke è il poeta di lingua tedesca delle Elegie Duinesi e dei Sonetti a Orfeo. Questa raccolta di poesie, con testo originale a fronte, è invece una vera chicca con testi tratti da “ Samtliche Werke “ a cura di E. Zinn ; in ordine cronologico ci sono componimenti dal 1896 al 1924. Come chiarisce la curatrice S. Mori Carmignani il concetto di poesia d’amore non era molto gradito all’autore: rifiutò venisse applicato anche al “Dir zur Feier” (In tuo onore) che contiene poesie per Lou Andreas- Salomé, che è stata una voce profondamente amata da Rilke. Eppure in queste righe si trovano amanti ("cammino alle tue spalle e in te confido "),sensualità("sinuoso..il dio si abbandonò nella sua amata") e figure femminili che non possono esser altro che le innamorate di chi le descrive ("tu gioiello dentro un palmo che si schiude") Per fortuna non hanno acoltato Rilke che non voleva venissero pubblicate! Da ultimo il libretto in questione è davvero molto bello: edizione curata per scelta di copertina e tipo di carta.
Poesie d'amore. Testo tedesco a fronte
Come ricorda Sabrina Mori Carmignani nella prefazione a questo volume, a un giovane poeta che nel 1903 gli chiedeva consigli sui propri versi, Rilke risponde senza traccia d’esitazione: «Non scriva poesie d’amore», e questo monito non può non essere letto anche e soprattutto in direzione dello stesso Rilke. Il quale, in realtà, aveva sì scritto ‘poesie d’amore’, e in particolar modo negli anni giovanili (fra l’altro un’intera raccolta dedicata a Lou Andreas-Salomé dal titolo “In tuo onore”), ma aveva anche avvertito piuttosto precocemente il limite di un’ispirazione inserita entro l’esperienza vissuta in prima persona. E non è certo un caso che poi molte delle liriche dedicate a Lou non siano state da lui pubblicate. Per questa ragione, selezionare e raccogliere un’antologia di liriche amorose nell’ambito della pur vasta opera rilkiana impone il difficile confronto con un orizzonte tematico aperto. Come spesso avviene nell’opera dei poeti più grandi ogni singolo componimento rappresenta una sorta di tutto compiuto; e in Rilke questo accade in maniera ancor più evidente, poiché tutta la sua straordinaria evoluzione di poeta, pur nella molteplice complessità della sua voce, tende a un assoluto rigore espressivo, a una sorta di ‘congiunzione’ dei temi, che ne rivela – si pensi ai “Sonetti a Orfeo” e al canto estremo delle “Elegie Duinesi” – la natura profondamente poematica. D’altra parte, proprio questa antologia ci permette di interrogare l’opera di Rilke da un versante nuovo e originale; e la risposta è ancora una volta straordinaria, in un insieme di liriche d’amore che sono fra le più belle dell’intero Novecento poetico.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Monia Grittini 14 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it