Il libro di Robert Van Gulik, diplomatico, sinologo e scrittore per passione rientra tra le opere che hanno come protagonista il magistrato Dee; pubblicato nel 1968, rispetto ad altri della stessa serie presenta una capacità di descrizione dei caratteri e di definizione delle sfumature psicologiche che rivelano la piena maturità artistica dell'autore. Personaggi come la poetessa maudite YOO-Lan, l'obeso monaco Loo o ancora Shao Fan-Wen, pomposo ex presidente dell'Accademia imperiale sono gustosi e restano a lungo nella memoria del lettore. Come in tutti gli altri romanzi del giudice Dee, il lettore si troverà avvolto nell'atmosfera della vita quotidiana al tempo della dinastia Tang (circa VII secolo), descritta con cura, ma senza perdere in vivacità e immediatezza. In particolare i riti letterari e quelli religiosi sono al centro di questo libro. Quanti sono interessati alla cultura dell'antica Cina, troveranno poi molto interessante anche il breve Postscriptum.
Poeti e assassini
Alla vigilia della festa di Mezzo Autunno, nel distretto di Chin-hwa, uno studente viene trovato privo di vita: corre voce che a ucciderlo sia stato un demone-volpe. Alcune ore più tardi, un altro fatto di sangue si consuma nella residenza del magistrato Lo durante il sontuoso banchetto che vede tra i suoi invitati il giudice Dee e quattro figure di spicco dell'ambiente letterario cinese: un monaco zen famoso per la sua calligrafia, una bellissima poetessa, un illustre poeta di corte e l'ex presidente dell'Accademia Imperiale. Questi quattro nobili individui interamente votati al culto della bellezza e dello spirito potrebbero mai essere immischiati con gli atroci delitti? E perché tutti gli eventi sembrano ruotare intorno alle superstizioni riguardo alle volpi? Dalle sublimi vette della poesia agli abissi delle passioni più torbide, un'indagine che si addentra nella cultura e nel folclore della Cina Tang del VII secolo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FABIO RADAELLI 10 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it