Poeti del Risorgimento
Poeti di grido, letterati grandi e piccoli, anonimi appassionati convergono nel dare testimonianza di un grande momento storico, quello della formazione della nostra Unità nazionale. Cantano fatti ed espongono ideali, lanciano invettive ed esprimono speranze, fondano una nuova mitologia nazionale. Il vasto panorama qui raccolto e minuziosamente commentato, che comprende opere di Rossetti, Mameli, Poerio, Dall’Ongaro, Mercantini, Tommaseo e ben 19 testi anonimi, consente di ripercorrere gli eventi decisivi del secolo e di misurare l’insospettata vitalità dei sentimenti e l’attualità delle tematiche di fondo della poesia che da questi scaturisce.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it