Nonostante io sia un grande fan dei gialli della Christie, non raccomanderai a nessuno la lettura di questo libro: trama prevedibile e scontata, personaggi stereotipati, finale debole e privo di suspence, dialoghi ripetitivi e inutili. Anche l’evento principale (l’omicidio della ragazzina e la successiva scoperta) è privo di dramma e pathos. Inoltre, il libro è pieno di sciocchezze e credenze popolari che escono dalla bocca dei vari personaggi, opinioni ormai superate e ritenute errate. Leggendolo mi è capitato qualcosa che non mi era mai accaduto prima con un libro della Christie in mano: ho faticato ad andare avanti, e non perché si tratti di un libro difficile, ma perché mi stavo annoiando! Arrivare al finale è stata una soddisfazione e non perché si scoprisse finalmente la verità del caso (che chiunque intuirebbe molte e molte pagine prima della fine) ma perché finalmente questa lettura era conclusa! Curioso di vedere come sarà la trasposizione cinematografica che uscirà a settembre 2023 nei cinema (nella quale so che sono state apportate varie modifiche, tra cui l’ambientazione che passa da una cittadina della provincia inglese alla città di Venezia).
A Woodleigh Common i ragazzi stanno festeggiando Halloween quando viene fatta una scoperta agghiacciante: la tredicenne Joyce è stata assassinata. La giallista Ariadne Oliver, presente al party, si precipita dall'amico Poirot e lo convince a interessarsi del caso: Joyce, infatti, poco prima della morte, si era vantata di aver assistito a un omicidio, ma nessuno le aveva creduto. Possibile che invece la ragazza, conosciuta per essere un gran bugiarda, avesse detto la verità? E che il colpevole abbia deciso di chiuderle la bocca per sempre?
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
_simo_ 04 settembre 2023probabilmente il peggior libro scritto da Agatha Christie
-
vhwej 05 luglio 2023Lady Macbeth e Narciso
Una perfette atmosfera autunnale in cui la Christie ambienta una festa e descrive diversi giochi che tengono impegnati dei ragazzi. All’improvviso un una nota stonata: un omicidio di una ragazzina bugiarda. Poirot piano piano riuscirà a mettere insieme i pezzi, partendo dall’indizio dell’acqua e arriverà a svelare a tutti la verità. Finalmente il primo Poirot in cui riesco ad indovinare l’assassino!
-
mattold 21 aprile 2023
da grande fan della Christie, non potevo che lasciare una recensione positiva nei confronti di questo giallo. molto suggestivo e intrigante.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it