Poitiers - Federico Canaccini - ebook
Poitiers - Federico Canaccini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Poitiers
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


La battaglia di Poitiers giunse in un momento in cui gli Arabi, già padroni di parte della Spagna, compivano continue scorrerie in territorio francese, spingendosi fino alle zone più centrali del territorio. La sconfitta e la morte sul campo del governatore islamico Abd al-Rahman da parte di Carlo Martello segnò senza dubbio la fine degli sconfinamenti arabi nel cuore della Francia, e ciò probabilmente contribuì a rendere questo scontro tra i più iconici della storia. Tuttavia, non sappiamo quanto la battaglia abbia realmente rappresentato l'evento che impedì l'islamizzazione della Francia prima, e di tutta l'Europa poi, come alcuni storici nei secoli hanno sostenuto. Ma in Occidente la vittoria sugli islamici assicurò a Carlo Martello la preminenza nel regno di Francia, all'epoca tutt'altro che omogeneo, consentendogli così di governare anche al sud. La sua dinastia assunse una tale importanza che, pochi anni dopo, nel 751, suo figlio Pipino sarebbe stato addirittura incoronato dal papa quale nuovo re dei Franchi, estromettendo l'ultimo sovrano merovingio e sanzionando ufficialmente il potere assoluto dei carolingi.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791255012542

Conosci l'autore

Foto di Federico Canaccini

Federico Canaccini

1974

Federico Canaccini è uno storico italiano specializzato nello studio del Medioevo, con un’attenzione particolare alla storia comunale e al conflitto tra Guelfi e Ghibellini. Ha tenuto corsi di Storia della guerra medievale alla Catholic University of America di Washington, oltre a insegnare Paleografia latina e Filosofia medievale presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma e Storia medievale presso la LUMSA di Roma.Ha collaborato come ricercatore con l’Università di Princeton, dedicandosi all’edizione critica di Questioni quodlibetali e trattati astrologici inediti. È una voce autorevole sulla rivista Medioevo, dove ha curato regolarmente la rubrica d’apertura.Tra i suoi saggi più significativi figurano Ghibellini e ghibellinismo...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows