Polaroid-Roman-Photo
Thierry Müller, che ha avviato il progetto RUTH, non è al suo primo tentativo quando nel 1985 esce l'album POLAROÏD/ROMAN/PHOTO che include l'omonimo brano. Suo fratello maggiore Patrick insieme a uno dei loro cugini fanno formazione musicale e acquisiscono rapidamente familiarità con la musica contemporanea e sperimentale. Inizia abbastanza presto ad armeggiare da solo sui suoni dei vecchi registratori, ma è nel 1977 che Thierry lancia con alcuni amici il suo primo gruppo, gli ARCANE, mentre studia alla School of Applied Arts. Il loro suono è un misto di graffi saturati e feedback tapes: non c'è nessuna testimonianza discografica o scenica di questa esperienza. Accanto ad ARCANE, Thierry sta già lavorando da solista al suo progetto/concetto ILITCH, un lavoro sperimentale e innovativo, il cui primo album Periodmindtrouble esce nel 1978 per l'etichetta Oxigène. Nonostante le vendite inconsistenti, questo album porta Thierry al riconoscimento e al successo nei circoli molto elitari della musica sperimentale e underground. Già nel 1982 esce una prima versione del brano Polaroïd/Roman/Photo sotto il nome del progetto RUTH. “Volevo scrivere un pezzo per far ballare le ragazze e prendere in giro i ragazzi. Ho collegato un piccolo orologio fatto a mano al mio organo Farfisa come sequencer. Avevo una piccola chitarra synth Roland, ci ho messo l'organo ed è così che è iniziato. Il pregiudizio musicale di ILITCH era troppo ristretto per l'incessante curiosità sperimentale di Thierry, parallelamente a queste attività, sviluppa quindi un progetto Punk chiamato RUTH ELLYERI con l'autrice, attrice e fotografa Murielle Huster. Il titolo è un anagramma di Thierry Müller (il nome completo è Ruth M. Ellyeri). Il personaggio ha lo scopo di impersonare una delle sue sfaccettature schizofreniche e gli consente di estendere il suo campo espressivo a stili musicali diversi da quelli di ILITCH.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it