Le politiche dei tempi e degli orari: l'esperienza di Cormano
Nella società postindustriale il tempo è sempre più un elemento di rilevanza strategica. Sono diversi gli esempi di politiche, nate nel corso degli anni Ottanta, che agiscono sugli aspetti orari delle diverse attività e sul loro coordinamento, coinvolgendo anche gli assetti spaziali dei luoghi. Con l'espressione "politiche di conciliazione" si fa dunque riferimento a una serie di strategie che mirano a raggiungere una maggiore flessibilità dei tempi di vita e di lavoro e che si pongono come obiettivo finale quello di promuovere le pari opportunità e migliorare la qualità della vita, partendo dal presupposto che il mancato coordinamento degli orari dei servizi presenti sul territorio possa costituire un vincolo per i cittadini nella definizione della propria "agenda quotidiana". Tramite questo volume l'amministrazione del Comune di Cormano vuole presentare il percorso che l'ha portata alla rilettura di alcuni macroprogetti attraverso l'ottica delle politiche di conciliazione, alla realizzazione di alcuni interventi pilota e alla formulazione del proprio Piano dei Tempi e degli Orari.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it