Il polittico di San Martino: l'opera nel suo contesto. Dipinti e sculture a Treviglio tra Medioevo ed Età Moderna
Nelle intenzioni iniziali, questo volume doveva costituire un’agile guida per il visitatore del nuovo spazio espositivo. I mesi di studio dedicati ai pezzi musealizzati, che coprono un ampio arco cronologico, tra Basso Medioevo ed Età Moderna, e, in particolare, la possibilità di analizzare due capolavori come il polittico di San Martino di Zenale e Butinone e l’Adorazione dei pastori di Giovanni Angelo Del Maino smontati – un’occasione unica – ci hanno stimolato ad aprire il compasso delle nostre ricerche a trecentosessanta gradi, avviando nuove indagini in archivio e sulle opere, nel tentativo di restituirle a un contesto storico, culturale e religioso. Il libro raccoglie i primi fecondi frutti di questi studi, che permettono ora di tracciare una narrazione più ricca e sfaccettata della produzione artistica trevigliese tra Trecento e Settecento.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it