Un libro che mi è piaciuto immensamente. In esso si chiariscono le linee guida della letteratura post-esotica, si spiegano le sue forme bizzarre e soprattutto si conoscono i suoi autori, internati in un carcere di massima sicurezza, ognuno in isolamento dopo aver perso la propria (e collettiva) battaglia. Questi personaggi (tra i quali si riconoscono alcuni degli pseudonimi con cui Volodine ha pubblicato) sviluppano un linguaggio comune pur restando ognuno isolato, una letteratura avulsa e in aperta opposizione a quella tradizionale, che segue delle regole "altre" e che è frutto della condizione in cui viene composta, condivisa e tramandata. Così, man mano che gli autori muoiono, altri ne prendono il posto e ne continuano e ampliano il discorso. Siamo di fronte all'ennesimo delirio visionario dell'autore, che riesce a creare un mondo, entrarci dentro, dargli vita e coerenza e poi incarnare, di volta in volta con le sue opere "reali", le voci che lo popolano. Con il consueto stile ricco e potente, una forma innovativa (il racconto si interrompe spesso a metà frase per inserire estratti dei testi post-esotici) e una capacità evocativa unica, siamo di fronte a un nuovo tassello dell'idea volodiniana di letteratura. Ipnotico, cupo, disperato ma anche irridente, rivoluzionario, delirante, questo libro si inserisce perfettamente nell'opera dell'autore, ennesima variazione su un tema che riesce sempre a stupire ed emozionare. Menzione speciale all'edizione di 66thand2nd, graficamente bellissima, curatissima e di ottima qualità.
Il post-esotismo in dieci lezioni, lezioni undicesima
Manifesto possibile per una letteratura d'opposizione confinata nel braccio di massima sicurezza in un ipotetico carcere, "Il post-esotismo in dieci lezioni, lezione undicesima" non è il compendio esaustivo di una pseudo corrente letteraria, quanto piuttosto un manuale di suggerimenti per orientarsi in una cultura dell'altrove che continua a rimanere inspiegabile e i cui rappresentanti non hanno alcun interesse a spiegare. D'altronde l'ultimo esponente del pensiero post-esotico sta per morire e con lui si spengono anche gli echi delle voci di tutti i suoi compagni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Upallow 14 maggio 2022Sono di parte, adoro Volodine!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows