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La posta in gioco. Temi, personaggi e satira nella campagna elettorale 2001 - copertina
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La posta in gioco. Temi, personaggi e satira nella campagna elettorale 2001
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La posta in gioco. Temi, personaggi e satira nella campagna elettorale 2001 - copertina

Descrizione


"La posta in gioco" vuole offrire nuove risposte ad una questione che sta diventando sempre più cruciale nelle moderne democrazie e ancor più in quella italiana: che ruolo hanno i mass media sulla scelta di voto? Lo studio della campagna per le elezioni politiche del 2001 suggerisce alcune evidenze certe: è è sempre più importante partire "da lontano" e riuscire ad imporre un tema centrale che catalizzi l'attenzione dell'elettore e semplifichi la sua scelta elettorale. Nel 2001 la "questione Berlusconi" ha svolto questo ruolo sia per calcolo esplicito del centro-destra che per scelte del centro-sinistra. Il volume analizza l'offerta dei mass media e la sua ricezione da parte dell'elettorato studiata attraverso sondaggi, interviste e focus group.
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Dettagli

2003
19 dicembre 2003
199 p., Brossura
9788843028115
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Indice

Introduzione, di P. Mancini/ 1.Tra cronaca e politica: l'agenda dei media in campagna elettorale, di R. Marini/Il ruolo dei media e della tematizzazione nelle campagne elettorali/Il contesto mediale e politico della campagna/Le tre fasi della "campagna lunga"/Il processo di tematizzazione/Osservazioni conclusive/ 2.Sei temi per una campagna elettorale, di S. Cannataro e M. Mazzoni/I temi senza "Berlusconi"/Le "avventure" dei sei temi/La issue "Berlusconi"/Il caso "Satyricon"/Conclusioni/ 3.Il pubblico della telepolitica. Poca campagna per pochi interessati, di A. Marioni/L'offerta politica nei telegiornali/Campagna o non campagna' L'offerta politica nelle trasmissioni di approfondimento/Programmi di approfondimento e ascolto/Le Tribune elettorali/Conclusioni/ 4.La guerra dei murales. Ritorno al passato', di M. Acciarri e A. Staffa/La rivalutazione del manifesto politico/La campagna elettorale di Berlusconi nelle parole dei suoi strateghi/I manifesti di Berlusconi/Un effetto comunicativo inaspettato/Uno sguardo ai manifesti di Rutelli/Osservazioni conclusive/ 5.Elettori poco interessati e un tema centrale: Berlusconi, di P. Mancini e G. Barbieri/Temi della campagna e scelta elettorale/Informazione e mobilitazione nella campagna elettorale/I temi della campagna elettorale e le percezioni del pubblico/Giudizio sulle reti e offerta di comunicazione elettorale/Note conclusive/ 6.Alle radici del voto, di G. Barbieri/La decisione di voto negli studi sul comportamento elettorale/Una bussola per lo studio dell'azione sociale/L'analisi sul campo/Note conclusive/ Bibliografia

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