La forza di questo libro, nonostante non appartenga al mio genere preferito, è lo stile, che riesce a trasmettere molto bene emozioni e stati d’animo della protagonista, la giovane Alma Libera dell’Afrodite: nell’ ambientazione degli anni 50 (fra l’altro molto curata negli usi e costumi del tempo), si sviluppa la trama davvero particolare di questa ragazza, sognatrice, ma con un animo agitato. La storia mi ha coinvolto ed emozionato, sono presenti aspetti anche morali interessanti, come ad esempio la capacità di attendere nell’ amore, la consapevolezza che il cuore non ha bisogno di chissà quali avventure per sentirsi a casa e il grande valore dell’amicizia. I personaggi sono curati e descritti bene, con dialoghi verosimili. Davvero un buon libro.
Il posto del mio cuore
Bassa emiliana, anni '50. Alma Libera Tondelli è una ragazza di paese. Sognatrice e inquieta, Alma sembra avere un destino già scritto: la vita di campagna, il lavoro in fabbrica, la messa della domenica. Fulvio, limpido e sincero, la ama da sempre, ma arrendersi al suo amore significherebbe rinunciare ai sogni di libertà che da sempre tormentano il suo spirito. Dalle campagne emiliane del dopoguerra alla Bologna del sessantotto, passando per la Roma del cinema e della Dolce vita, pur plasmata dagli uomini della sua vita Alma cercherà sé stessa e la sua vera strada, mentre al paese qualcuno continuerà ad amarla in silenzio... Perché, come le predisse la Delfina, l'indovina che ha popolato le sue fantasie di adolescente, in lei "ci sono le luci e le ombre, e la salvezza del cuore, spesso, è nel luogo in cui si parte".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it