Potere alle parole. Perché usarle meglio - Vera Gheno - ebook
Potere alle parole. Perché usarle meglio - Vera Gheno - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 61 liste dei desideri
Potere alle parole. Perché usarle meglio
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Che cosa penseremmo del proprietario di una Maserati che la lasciasse sempre parcheggiata in garage pur avendo la patente? E di una persona che, possedendo un enorme armadio di vestiti bellissimi, indossasse per pigrizia sempre lo stesso completo? Queste situazioni appaiono improbabili; eppure, sono esempi dell'atteggiamento che molti hanno nei confronti della propria lingua: hanno accesso a un patrimonio immenso, incalcolabile, che per indolenza, o paura, o imperizia, usano in maniera assolutamente parziale. Anche se l'italiano non ha bisogno di venire salvato, né tantomeno preservato, è pur vero che dovremmo amarlo di piú, perché è uno strumento raffinatissimo, ed è un peccato limitarsi a una frequentazione solamente superficiale. Perché conoscerlo meglio può essere, prima di tutto, di grande giovamento a noi stessi: piú siamo competenti nel padroneggiare le parole, piú sarà completa e soddisfacente la nostra partecipazione alla società in cui viviamo. Vera Gheno si fa strada nel grande mistero della lingua italiana passando in rassegna le nostre abitudini linguistiche e mettendoci di fronte a situazioni in cui ognuno di noi può ritrovarsi facilmente. E ci aiuta a comprendere che la vera libertà di una persona passa dalla conquista delle parole.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
176 p.
Reflowable
9788858432167

Valutazioni e recensioni

  • francescazanni
    Un invito a prenderci cura delle nostre parole

    Con questo saggio Vera Gheno riesce a rendere temi linguistici complessi comprensibili e stimolanti, lasciandoci con una consapevolezza nuova e con il desiderio di mettere davvero "potere nelle parole". Consigliato.

  • Monia
    Interessante

    L 'autrice attraverso il suo libro ci invita a riflettere sulla nostra lingua madre mettendo in evidenza l'evoluzione naturale che compie una lingua grazie ai "parlanti". Tutti noi siamo protagonisti dell'evoluzione della nostra lingua, pertanto la scrittrice ci invita a portarle rispetto e attenzione.

  • Ludovica_Costa
    Saggio interessante ed efficace

    “Potere alle parole” è un interessante saggio divulgativo, che tocca, con lessico semplice e accessibile, tematiche di linguistica. Queste non vengono considerate come astrazioni, bensì sono trattate calandole nel nostro panorama sociolinguistico, culturale e relazionale. Il libro può essere davvero un bell’approccio per coloro che desiderano accostarsi all’affascinante mondo della linguistica, che informa e spiega ogni nostro “atto” verbale.

Conosci l'autore

Foto di Vera Gheno

Vera Gheno

1975, Gyöngyös

Vera Gheno è una sociolinguista e autrice italiana, specializzata in comunicazione digitale. Collaboratrice dell'Accademia della Crusca, dal 2012 ne ha curato l'account Twitter. Ha insegnato all'Università di Firenze, presso la facoltà di Scienze Umanistiche per la Comunicazione, e ha pubblicato diversi articoli scientifici e saggi, tra cui alcuni titoli di divulgazione, come Guida pratica all'italiano scritto (senza diventare grammarnazi) (Cesati, 2016), Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network (Cesati, 2017) e Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello (Longanesi, 2018, con Bruno Mastroianni), Settembre 1972 (Anfora, 2019), Potere alle parole. Perché usarle meglio (Einaudi, 2019), e L'Antidoto (Longanesi, 2023).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail