Con questo saggio Vera Gheno riesce a rendere temi linguistici complessi comprensibili e stimolanti, lasciandoci con una consapevolezza nuova e con il desiderio di mettere davvero "potere nelle parole". Consigliato.
Potere alle parole. Perché usarle meglio
Ognuno di noi è le parole che sceglie: conoscerne il significato e saperle usare nel modo giusto e al momento giusto ci dà un potere enorme, forse il piú grande di tutti.
Che cosa penseremmo del proprietario di una Maserati che la lasciasse sempre parcheggiata in garage pur avendo la patente? E di una persona che, possedendo un enorme armadio di vestiti bellissimi, indossasse per pigrizia sempre lo stesso completo? Queste situazioni appaiono improbabili; eppure, sono esempi dell'atteggiamento che molti hanno nei confronti della propria lingua: hanno accesso a un patrimonio immenso, incalcolabile, che per indolenza, o paura, o imperizia, usano in maniera assolutamente parziale. Anche se l'italiano non ha bisogno di venire salvato, né tantomeno preservato, è pur vero che dovremmo amarlo di piú, perché è uno strumento raffinatissimo, ed è un peccato limitarsi a una frequentazione solamente superficiale. Perché conoscerlo meglio può essere, prima di tutto, di grande giovamento a noi stessi: piú siamo competenti nel padroneggiare le parole, piú sarà completa e soddisfacente la nostra partecipazione alla società in cui viviamo. Vera Gheno si fa strada nel grande mistero della lingua italiana passando in rassegna le nostre abitudini linguistiche e mettendoci di fronte a situazioni in cui ognuno di noi può ritrovarsi facilmente. E ci aiuta a comprendere che la vera libertà di una persona passa dalla conquista delle parole.-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
francescazanni 11 gennaio 2025Un invito a prenderci cura delle nostre parole
-
Monia 14 luglio 2024Interessante
L 'autrice attraverso il suo libro ci invita a riflettere sulla nostra lingua madre mettendo in evidenza l'evoluzione naturale che compie una lingua grazie ai "parlanti". Tutti noi siamo protagonisti dell'evoluzione della nostra lingua, pertanto la scrittrice ci invita a portarle rispetto e attenzione.
-
Ludovica_Costa 06 febbraio 2023Saggio interessante ed efficace
“Potere alle parole” è un interessante saggio divulgativo, che tocca, con lessico semplice e accessibile, tematiche di linguistica. Queste non vengono considerate come astrazioni, bensì sono trattate calandole nel nostro panorama sociolinguistico, culturale e relazionale. Il libro può essere davvero un bell’approccio per coloro che desiderano accostarsi all’affascinante mondo della linguistica, che informa e spiega ogni nostro “atto” verbale.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it