Indice
Indice:
Agnese Infantino, Introduzione
Parte I. Temi, questioni, esperienze
Agnese Infantino, Il sapere pratico
(Il pensiero pratico; Pratiche riflessive; Teorizzare le pratiche professionali situate; L'analisi delle pratiche; Bibliografia)
Agnese Infantino, Formare nella pratica
(I problemi della pratica; Pratiche, cultura organizzativa e formazione; Nella pratica; Incrociare prospettive; Il formatore pratico; Lo sviluppo del processo formativo; Bibliografia)
Parte II. Metodi e pratiche
Alessia Agliati, Laura Moretti, Pratiche, progetto educativo e cultura del servizio
(Introduzione; Dalle pratiche alla cultura; Dalle parole scritte ai significati: studiare e aggiornarsi; Dai significati alla cultura di servizio: leggere gli eventi e le pratiche educative mediante criteri condivisi; Esempi di lettura degli eventi e delle pratiche educative; Dal titolo alle piste di lettura; Conclusioni; Bibliografia)
Daniela Moretti, Carla Timarani, Relazioni e sapere pratico nei servizi per la prima infanzia
(Introduzione; Accogliere. Il sapere pratico nella relazione col bambino e l'adulto; La relazione di cura; Bibliografia)
Paola Cannì, Antonella Patrizi, Pratiche educative in comunità: un racconto a più voci
(Introduzione; Dall'istituto alle comunità: il percorso legislativo; Prendersi cura di bambini in comunità: riflessioni sul ruolo dell'educatore; Pratiche educative nella fase dell'accoglienza; La vita nella quotidianità della comunità; Continuità educativa nel servizio: una sfida quotidiana; La relazione di cura in comunità: cura professionale, cura materna?; La centralità e il rispetto dell'individualità di ciascun bambino; Gli spazi abitativi; La relazione con i familiari; Dalla comunità alla famiglia; Bibliografia; Sitografia)
Note autori.