Prendete lo smartphone e studiamo - Alessio Castiglione - copertina
Prendete lo smartphone e studiamo - Alessio Castiglione - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Prendete lo smartphone e studiamo
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
29,00 €
29,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


In una società sempre più digitalizzata, il Mobile learning e il Social Learning Network rappresentano campi di ricerca e di pratica che stanno trasformando il mondo dell'educazione e dell'istruzione. Dopo l'esperienza della didattica a distanza, psicologi, educatori, insegnanti e professionisti delle relazioni d'aiuto hanno iniziato a trasferire parte del proprio lavoro online, sperimentando strumenti e linguaggi che un tempo appartenevano soltanto alla media education, al blogging e allo storytelling digitale. Con la diffusione capillare delle tecnologie mobili è emersa una domanda cruciale: come sistematizzare e valorizzare questi dispositivi all'interno dei processi di insegnamento e apprendimento? Il modello metodologico Edu-social Algorithm nasce per rispondere a tale sfida, proponendo un approccio pedagogico e sociologico che considera lo smartphone non più come nemico, ma come risorsa per la scuola. Il volume, arricchito da schede e indicazioni pratiche, consente agli insegnanti di sperimentare con gli studenti un ambiente di apprendimento innovativo dentro Instagram, fatto di post, reel, stories, feed e hashtag capaci di rendere l'educazione “virale”. La guida intende mostrare come sia possibile trasformare lo smartphone in un gadget educativo e didattico, integrandolo senza sostituire gli strumenti tradizionali della scuola, ma ampliandone il potenziale comunicativo e formativo. Il testo si rivolge ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado interessati a percorsi di formazione coerenti con le linee guida europee del DigCompEdu, agli insegnanti che desiderano sperimentare strategie didattiche innovative, a ricercatori impegnati nello studio del mobile learning, della media education e del social learning network, nonché a studenti universitari e formatori.

Dettagli

Libro universitario
216 p., Brossura
9788835175025

Conosci l'autore

Foto di Alessio Castiglione

Alessio Castiglione

Alessio Castiglione ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Palermo. Dal 2018 è coordinatore del Master in Progettazione del lavoro sociale e interventi comunitari del Centro Siciliano Sturzo e ES - Empowerment Sociale. È ideatore del Newbookclub e di Edu-social Algorithm. I suoi interessi di ricerca includono le tecnologie educative, la sociologia della formazione e i metodi narrativi applicati al lavoro sociale di comunità. Ha pubblicato numerosi saggi su riviste scientifi che nazionali e internazionali.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it