Il presente non ci basta. Sguardo escatologico sull'aldilà
L’invito al lettore è di andare lento nello sfogliare questo testo che affronta un tema cruciale, oggi: l’“al di là”, la “vita dopo la morte”, la “sopravvivenza della nostra identità”. Sono le grandi domande sulle “cose ultime” (eschata) nella consapevolezza che le risposte che ancora troviamo nei catechismi sono “gravate dalle problematiche del passato” e vanno dunque alleggerite e riportate al Vangelo così come alla ragione e al cuore dell’essere umano. L’autore ha approfondito con la vita questa ardua materia. Non l’ha solo studiata sui libri, ma l’ha appresa nel vissuto della comunità. Il segreto di don Borsato, teologo e parroco, è qui: nell’intuire, cioè nel “guardare dentro” la vita dei credenti per scorgere in essa qualche traccia del cammino che lo Spirito propone ai discepoli. Nella sua esposizione ci sono i grandi autori, filosofi e teologi, citati e commentati scrupolosamente. Egli procede come un fratello maggiore che ha avuto la possibilità di esplorare un vasto territorio e al ritorno dal viaggio sosta serenamente per riferire qualcosa di quello che ha visto, attenendosi a ciò che più conta. «Perché non pensare all’al di là come a un compimento dell’al di qua?». Credere fa bene già nel presente, argomenta l’autore, e la speranza nel futuro è uno dei messaggi centrali del Nuovo Testamento. (dalla Prefazione di Luigi Accattoli)
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows