Presentismo e dintorni
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,72 €
Questo saggio si propone di confutare alcune idee sul tempo che imperversano nell'odierno dibattito filosofico e scientifico e che, a parere dello scrivente, risultano inficiate da confusioni concettuali e assunzioni metafisiche ingenue. L'analisi filosofica del linguaggio, qui esercitata, individuandone la genesi ne indica la via per il superamento. L'ontologia del tempo che ne risulta è una forma di presentismo che, armonizzando Parmenide ed Eraclito alla luce della teoria della traccia di Jacques Derrida, concepisce gli essenti come stati di cose simultanei, ove passato e futuro sono puri fenomeni psichici, ovvero non sussistono oltre le menti di esseri filogeneticamente evoluti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:2 gennaio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it