Oggi ho deciso di lasciare traccia su un libro scritto da un economista di tutto rispetto. Non c’è una ragione precisa, ma solo una riflessione maturata alla luce di ciò che è successo nell'ultimo decennio. “Il prezzo della disuguaglianza” apre la porta su ciò che è diventato il mondo e sulle prospettive che ci attendono in futuro. Joseph Stiglitz descrive molto bene la situazione, con un'amara considerazione: chi decide le sorti dei popoli, è sempre meno in grado di rispondere ai loro bisogni.
Il prezzo della disuguaglianza. Come la società divisa di oggi minaccia il nostro futuro
«I fallimenti della politica e dell'economia sono collegati e si aggravano a vicenda». Perché viviamo in una società sempre piú diseguale? Perché i valori universali dell'equità vengono sacrificati all'avidità di pochi? Perché il sistema economico e quello politico sono fondamentalmente iniqui? In questo libro, Joseph Stiglitz, focalizzandosi sulla situazione degli Stati Uniti ed estendendo l'analisi a tutti i paesi industrialmente avanzati, ci spiega come siamo arrivati fin qui. Con parole dure e prove inconfutabili ricostruisce i fallimenti piú evidenti dei sistemi economici contemporanei, individua le cause della disuguaglianza, da ricercare nell'interazione di forze di mercato e manovre della politica, mappa le conseguenze del crescente divario fra i poveri sempre piú poveri e i ricchi sempre piú ricchi. Ma soprattutto ci indica come e perché conviene cambiare direzione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Emaswim 21 novembre 2021La realtà senza rigiri di parole
-
maurizio filieri 25 novembre 2016
In questo saggio il già premio Nobel per l'economia Stiglitz ci fa capire in modo semplice e chiaro come globalizzazione e disuguaglianza siano strettamente correlate e come quest'ultima incida fortemente sullo sviluppo di un Paese. Partendo dall'analisi degli USA di oggi per poi allargare la visione sull'Europa e sul resto del mondo, l'autore ci spiega come la disuguaglianza sia strettamente correlata alle politiche economiche messe in atto e come questa incide sullo sviluppo socio economico; un saggio che invita alla riflessione e ci fa capire tante cose legate all'economia ma che poi incidono sulla nostra vita di ogni giorno.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows