I prigionieri dei Savoia. La vera storia della congiura di Fenestrelle - Alessandro Barbero - ebook
I prigionieri dei Savoia. La vera storia della congiura di Fenestrelle - Alessandro Barbero - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 26 liste dei desideri
I prigionieri dei Savoia. La vera storia della congiura di Fenestrelle
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«Questa è la storia di ciò che accadde a Fenestrelle, ma anche a Torino, a Napoli, a Milano, a Gaeta e in altri luoghi d'Italia, fra il 1860 e il 1861, quando l'esercito delle Due Sicilie venne sconfitto in una guerra non dichiarata, i suoi uomini fatti prigionieri o sbandati, e poi trasportati al Nord per essere arruolati contro la loro volontà nell'esercito italiano.» Chi erano quegli uomini e quanti erano? Cosa accadde davvero agli ex-soldati borbonici caduti nelle mani delle autorità vittoriose negli anni che portarono all'unità d'Italia? Alessandro Barbero racconta la loro vera storia ma anche la storia di come quegli avvenimenti siano diventati nell'Italia del Duemila materia di un'invenzione storiografica e mediatica.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
IX-369 p.
Reflowable
9788858112533

Valutazioni e recensioni

  • Paola

    Libro interessante che approfondisce un pezzo controverso della nostra storia. Barbero è imparziale , si attiene ai documenti di archivio , narra in modo accessibile a tutti. Consigliato .

  • Acmilan
    Interessante

    Interessante riuscire ad approfondire delle sfaccettature della nostra storia molte volte ignorate, Barbero riesce come sempre a rendere la storia accessibile a tutti. Unico esempio ben riuscito di Public History

  • Che dire? un monumento della televisione alle prese con il suo lavoro di storico. Qui cancella in un libro la novella di fenestrelle salita agli onori della cronaca perchè reputato un lager dei savoia. Dopo Caporetto un altro inno alla verità ed alla storia. Quella vera.

Conosci l'autore

Foto di Alessandro Barbero

Alessandro Barbero

1959, Torino

Scrittore e storico italiano. Laureato in Storia Medioevale con Giovanni Tabacco, nel 1981, ha poi perfezionato i suoi studi alla Scuola Normale di Pisa sino al 1984. Ricercatore universitario dal 1984, diventa professore associato all’Università del Piemonte Orientale a Vercelli nel 1998, dove insegna Storia Medievale. Ha pubblicato romanzi e molti saggi di storia non solo medievale. Con il romanzo d’esordio, Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo, ha vinto il Premio Strega nel 1996.Collabora con La Stampa e Tuttolibri, con la rivista "Medioevo", e con i programmi televisivi ("Superquark") e radiofonici ("Alle otto della sera") della RAI. Tra i suoi impegni si conta anche la direzione della "Storia d'Europa e del Mediterraneo" della Salerno Editrice. Tra i suoi...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore