Prima di Librino. Una periferia catanese tra XV e XIX secolo
Uno sguardo storico all'attuale quartiere Librino, periferia di Catania, conosciuto dalla cronaca degli ultimi decenni spesso solo per motivi negativi, considerato negli anni Sessanta del Novecento come un'area abbandonata e incolta, terreno fertile solo per la speculazione edilizia. Attraverso una ricerca fra documenti d'archivio inediti e testi poco noti, appare ricco di giardini e vigne, territorio che nel 1856 Carmelo Sciuto Patti definì «di delizia e incanto», le cui vicende risultano intrecciate con quelle catanesi sette-ottocentesche, essendone coinvolta l'élite ed anche perché, quando nel '700 e '800 l'economia catanese visse una fase di espansione, successiva alla ricostruzione post terremoto del 1693, le produzioni agricole e, in particolare, quelle vitivinicole, ne rappresentarono un aspetto importante.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:16 luglio 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it