Prima di morire addio - Fred Vargas - copertina
Prima di morire addio - Fred Vargas - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Prima di morire addio
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Henri Valhubert, editore ed esperto d'arte, viene assassinato mentre è a Roma per indagare sulla provenienza di un misterioso disegno di Michelangelo apparso sul mercato francese. A essere sospettati il ribelle figlio Claude, studente e residente a Roma insieme agli inseparabili amici Tibére e Néron, e la misteriosa e affascinante Laure, giovane seconda moglie di Henri e matrigna di Claude. Ma anche se la pista di un movente legato al disegno di Michelangelo sembra essere la più credibile... Il silente magistrato Valence e il loquace commissario Ruggieri si ritrovano, loro malgrado, a lavorare fianco a fianco per risolvere il caso.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Fernandez
Libreria Fernandez Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
196 p., Brossura
Ceux qui vont mourir te saluent
9788866213048

Valutazioni e recensioni

  • ANDREA DIOGUARDI

    È uno dei primi romanzi della Vargas, col risultato che il confronto con i suoi libri più recenti è impietoso: qui si vede l'origine di Adamsberg e dei tre evangelisti, il che potrebbe essere interessante per i fan più accaniti, ma per il lettore comune che si aspetta una bella storia in un bello stile resta una delusione.

  • Il penultimo lavoro di Fred Vargas non vede come protagonista il commissario Adamsberg, l’ironico poliziotto che i fedeli lettori hanno imparato a conoscere ed apprezzare. In questo libro, in una Roma torbida e affascinante, tra gli archivi della biblioteca vaticana, tra feste esclusive e vestigia del passato , tre originali ed eccentrici amici giocano al ruolo di imperatori, brillanti ma decadenti, irresponsabili, inconcludenti e viziati ma accattivanti e protetti per la loro intelligenza da un vescovo e dalla bella matrigna di uno di loro. Il padre di uno dei ragazzi esperto d’arte ricco e potente e fratello di un ministro francese pronto ad evitare qualunque forma di scandalo, viene assassinato. Ed è proprio il ministro a chiamare ad investigare, con il chiaro intento di far insabbiare l’indagine, l’enigmatico detective Vallance, chiuso, acuto, sagace e intuitivo ma misantropo e tormentato. Dovrà lavorare con il loquace e sanguigno ispettore italiano, e naturalmente la collaborazione tra i due non sarà priva di difficoltà, tra pericoli di interferenza, omissioni, ammirazione reciproca e diffidenza. Certo questi personaggi sono più abbozzati rispetto ai tipi a cui la Vargas ci ha abituati nei lavori passati, c’è meno approfondimento, meno simpatia, meno arguta ironia e originalità, ma l’intreccio appare comunque convincente e all’altezza di questa scrittrice dalle capacità davvero fuori dal comune.

  • Un buon giallo-thriller da leggere sotto l'ombrellone.

Conosci l'autore

Foto di Fred Vargas

Fred Vargas

1957, Parigi

Fred Vargas è lo pseudonimo che la scrittrice francese Frédérique Audouin-Rouzeau ha deciso di adottare in omaggio alla sorella gemella Jo, una pittrice che nelle sue opere si firma appunto Vargas (Vargas è il cognome del personaggio interpretato da Ava Gardner nel film La contessa scalza). È figlia di una chimica e di uno scrittore surrealista. È ricercatrice di archeozoologia presso il Centro nazionale francese per le ricerche scientifiche (Cnrs), ed è specializzata in medievistica. Per cinque anni ha lavorato sui meccanismi di trasmissione della peste dagli animali all'uomo. Scrive ogni suo romanzo in ventuno giorni, durante il periodo di vacanza che si concede ogni anno. Rivede poi il testo per tre o quattro mesi, con il suo editor privilegiato:...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it