Simbolo della vocalità profana rinascimentale, il madrigale cinquecentesco, giocato sui contasti luce-ombra, vita-morte, amore-sofferenza, si basa su alcune sofisticazioni della cultura aristocratica e della vita di corte. Il primo libro dei Madrigali a 5 voci di Monteverdi fu stampato quando il suo autore non era ancora ventenne: lo snodarsi delle melodie e le intricate condotte armoniche gettano i semi per i lavori della maturità.Il CD include anche una raccolta di brani profani manoscritti (cioè giunti non tramite stampe ufficiali), tra i quali il sostanzioso "Lamento d'Olimpia", nell'edizione curata dallo stesso direttore Marco Longhini. Delitiæ Musicæ è considerato uno degli ensemble italiani più interessanti impegnati nella ricerca sulla musica rinascimentale.Direttore dell’ensemble Delitiae Musicae, Marco Longhini è considerato tra i più autorevoli specialisti del repertorio madrigalistico rinascimentale, come si può notare dalle sue splendide integrali dei cicli di Monteverdi e di Gesualdo.
Venditore:
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it