Il volume è arricchito da una ricca appendice di risorse online, con QR code che rimandano a documenti disponibili in rete (siti web, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film). Opera rimasta inedita fino al 1980, Primo maggio testimonia la convinta adesione del De Amicis a un socialismo progressivo e riformista, lontano dall’idea della violenza e dell’insurrezione armata. Il protagonista è Alberto, un insegnante torinese (in gran parte alter ego dell’autore) che si avvicina al socialismo spinto dalla sua profonda umanità, e dalla denuncia delle miserevoli condizioni di vita dei lavoratori più umili. Ma questa scelta sarà pagata a caro prezzo. Emarginato dalla famiglia, allontanato dagli amici, viene licenziato e addirittura minacciato di morte: fino al tragico epilogo alla festa del Primo maggio.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it