Principio metamorfosi. Verso un'antropologia dell'artificiale
Il presente lavoro è una ricerca sul rapporto tra la dimensione corporea e mentale dell’uomo e il suo sempre più artificiale "mondo ambientale". L’orizzonte di riferimento del nostro presente è sempre di più delineato dalla tecnica. L’antropologia filosofica più avanzata ha proprio il merito di affermare con forza il legame dell’uomo con la tecnica, fino a riproporre in termini innovativi la figura dell’"uomo-macchina". Considerare la tecnica come dimensione costitutiva dell’essere umano può aiutare a comprenderne meglio la sua sorprendente versatilità, il suo essere coinvolto in dinamiche di trasformazione radicale, di metamorfosi. È infatti la metamorfosi la chiave più appropriata di lettura del nostro tempo, poiché, nelle sue molte figure, essa si rivela come un vero e proprio processo di innovazione che chiede all’uomo di lasciarsi attraversare dalle mutazioni di genere, di status, di identità ...
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1999
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it