Il prisma dei generi. Immagini di donne in tv - copertina
Il prisma dei generi. Immagini di donne in tv - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Il prisma dei generi. Immagini di donne in tv
Disponibilità in 3 gg lavorativi
29,00 €
29,00 €
Disponibilità in 3 gg lavorativi

Descrizione


Il modo in cui noi tutti elaboriamo e sperimentiamo le nostre identità di genere è inseparabile dalla relazione costante con i materiali simbolici, le immagini, i discorsi che i media producono e offrono. I molteplici aspetti dell'esperienza vissuta, infatti, si ibridano con le forme di rappresentazione che, in un rapporto di reciproca influenza, vengono messe a punto dai media. Fra questi, nonostante le più recenti trasformazioni tecnologiche abbiano contribuito a espandere e diversificare le risorse dell'ambiente mediale, la televisione continua a mantenere un ruolo centrale e determinante nella produzione di immagini capaci di incidere sui processi di costruzione delle identità di genere. Il volume analizza le modalità attraverso cui il femminile viene declinato in una gamma di programmi televisivi: dalla fiction, italiana e americana, all'intrattenimento, alla pubblicità. Un territorio vasto ed eterogeneo, al cui interno, senza eccessivi attriti, sembrano riuscire a convivere conduttrici da prima serata e vallette mute, moderne Cenerentole e giovani donne in carriera, casalinghe disperate ed eroine armate, ballerine in abiti succinti e mamme premurose. In questo sfaccettato prisma dei generi, come emerge dalle pagine del libro, è comunque possibile individuare tracce e segnali di un cambiamento non lineare ma significativo che, erodendo i consolidati stereotipi del passato, oggi dà origine a forme decisamente più complesse e innovative di rappresentazione del femminile.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 aprile 2014
224 p., Brossura
9788891706041

Valutazioni e recensioni

  • Grazia Quercia

    Sto studiando questo libro per un corso universitario sull'industria televisiva e trovo che lo studio sul genere in un contesto così condizionato dall'attualità come la tv sia doveroso. Si osservano i fenomeni di creazione di stereotipi, soprattutto dell'evoluzione della figura della donna in tv dai primi anni ad oggi, sottolineando come la tv non sia un prodotto sostitutivo di cinema e teatro, ma un creatore immediato della cultura popolare del momento, non solo locale ma soprattutto globalizzata grazie alle influenze principalmente importate da America e Gran Bretagna. Trovo che sia una lettura non solo accademica, ma adatta anche ad appassionati di mass media e serialità, meglio se affiancata ad altri volumi della stessa autrice, oltre che al volume apripista per eccellenza nel campo dei television studies e dei fan studies, Cultura Convergente di Henry Jenkins.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it