Capolavoro in assoluto! Michele Salvemini - in arte Caparezza - è un genio incompreso, celestiale e bestiale. Adoro, adoro e dico adoro quest'album. Da quando l'ho acquistato i brani mi hanno subito catturata e non riesco a fare a meno di ascoltarli. Dai testi emerge tutta la sensibilità, il genio, il talento di quest'artista e il suo cervello sopraffine, fa parte un po' di quella schiera dei misconosciuti e non apprezzati come si dovrebbero come Neffa, Giovanni Allevi e altri della musica jazz che, al momento, non mi sopravvengono. Stupende le immagini all'interno del CD, suggestive, profonde e dense di significato come le parole delle canzoni. Peccato lo si debba seguire con attenzione per meglio comprendere la sua musica e i termini di cui si avvale per carpire il pensiero, tutto sommato penso che, a furia di ascoltare e riascoltare il cd, le parole vuoi o non vuoi ti si conficcano dentro alla testa. E non se ne vanno più, no, non se ne vanno più. Finendo con impararle. Finendo col prendere confidenza con esse e a farle diventare tutt'uno con l'ascoltatore insieme al suo esecutore.
Prisoner 709
A tre anni di distanza da “Museica” (certificato platino), Caparezza torna con “Prisoner 709”, un nuovo album registrato tra Molfetta e Los Angeles con la collaborazione di Chris Lord-Alge e che vede come ospiti i 3 “compagni di cella”, come li ha definiti lo stesso artista nei post che hannosvelato la loro presenza nel disco, John De Leo, Max Gazzè e Darryl Mc Daniels (DMC). “Prisoner 709” è un concept album che uscirà in 2 versioni (cd e box deluxe con copertina lenticolare denominata “Escape Version”, contenente 2 LP da 180 gr, 10 card fotografiche e il cd).
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Charile Brown 09 dicembre 2022CAPOLAVORO
-
Caparezza è Caparezza: ironico, intelligente, profondo, brillante, geniale! Il suo modo di scrivere mi è sempre piaciuto e anche questa volta mi ha convinto. L'album "Prisoner 709" è pervaso come tutti i suoi lavori di quell'ironia sottile che trasforma ogni brano potenzialmente semplice in una canzone unica. Le 16 canzoni mi piacciono tutte, ma devo dire che i singoli "Ti fa stare bene" e "Una chiave" sono secondo me quelli che, commercialmente parlando, faranno più successo. Assolutamente da avere!
-
L’ultimo disco di Caparezza è un caleidoscopio di note e testi. Come tutti i suoi album, merita più di un ascolto per poter dire di averlo capito e ascoltato bene – anche perché nel libretto i testi sono totalmente assenti, quindi ti tocca ascoltarlo ben bene parola per parola –, ma non puoi non rimanere gasato da alcune tracce, quale la più radiofonica “Ti fa stare bene”, oppure la sottile “Confusianesimo”, la stupenda “Una chiave”… Come si fa a scegliere una sola tra tutte e sedici le tracce del disco? Questo è un album che va ascoltato in loop continuo per giorni!
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it