Il problema della sicurezza nei cantieri edili e civili
Il volume si rivolge ai Tecnici impegnati nel progetto e nella gestione della salute e della sicurezza delle maestranze nei cantieri temporanei e mobili che operano sia per conto del committente che per conto delle imprese affidatarie e/o esecutrici. Il tema risulta di grande attualità anche per via dell'ampliamento del novero delle figure tecniche responsabilizzate dal nuovo apparato normativo del cosiddetto "Testo unico della sicurezza" - decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Progettisti, Direttori dei lavori, Project manager finanche semplici committenti si trovano oggi nella condizione di dover attuare politiche di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori in collaborazione con le ormai tradizionali figure del Responsabile dei lavori e dei Coordinatori della sicurezza. L'opera si divide in due parti. Nella prima parte è il lettore che pone dei quesiti all'autore, strutturati con riferimento sia al sistema gestionale-prevenzionale della committenza e della impresa di costruzioni sia al sistema documentale di pianificazione della sicurezza. Nella seconda parte, invece, è l'autore a "porre delle domande" al lettore, per saggiarne le competenze tecnico-professionali e cognitive acquisite nell'ambito dei corsi di abilitazione e/o aggiornamento previsti dalla Legge, riportata, per comodità di apprendimento, nella terza parte del volume.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it