Problemi e metodi della storiografia tedesca contemporanea - copertina
Problemi e metodi della storiografia tedesca contemporanea - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Problemi e metodi della storiografia tedesca contemporanea
Disponibilità immediata
20,00 €
20,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Il recente processo di riunificazione tedesco ha riaperto questioni che parevano accantonate nei fatti dalla quarantennale e ormai sedimentata divisione delle due Germanie; i temi della nazione e dello stato nazionale, le problematiche dell’identità e della coscienza nazionale dei tedeschi, delle continuità e delle fratture nella loro tradizione e il controverso nodo della memoria storica tedesca in rapporto ad Auschwitz sono ora tornati all’ordine del giorno in Germania, nel quadro di una radicale trasformazione delle condizioni storiche e giuridiche.Questo volume, che prende le mosse da un convegno svoltosi l’indomani della riunificazione, raccogli i contributi di un gruppo rappresentativo di storici tedeschi e italiani attorno a questi temi. Nella prima parte (L’identità nazionale nella storiografia europea) si analizza il rapporto tra la scienza storica tedesca e l’idea di nazione, a partire dal primo Ottocento sino ai dibattiti più recenti e all’Historikerstreit. I saggi della seconda parte (Le funzioni politiche della storia e la questione dello stato) affrontano le interrelazioni tra storiografia e politica, dagli studi di von Savigny e Theodor Mommsen al Methodenstreit di fine Ottocento, e all’opera storiografica di Hintze e Weber. Infine la terza parte (Problemi di metodo e il cambiamento dei paradigmi storici) prende in esame i più recenti sviluppi metodologici della storiografia tedesca e, in rapporto a essa, internazionale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 gennaio 1997
XIV-315 p.
9788806136222
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it