La procedura di mediazione nel sistema civilistico di soluzione dei conflitti
Il volume è una trattazione lucida e moderna della procedura di mediazione, incontro e dialogo tra parti che mirano a dirimere un conflitto. L’istituto viene inquadrato ed analizzato sotto diversi profili, nella sua struttura processuale e sostanziale; la sua forza innovatrice sottolinea la centralità del potere dispositivo delle parti ed il controllo di un terzo che interviene come il deus ex machina di Euripide nelle diverse asimmetrie degli interessi contrapposti. Nuove tecniche e niente ansie, niente asperità, né lungaggini, né costi proibitivi, ma solo un giusto contemperamento delle esigenze in contrasto, come soluzione ottimale del conflitto. Dopo una ricostruzione storica, l’Autore analizza la fonte normativa, i diversi tipi di mediazione, l’iter mediativo con le relative scansioni, i ruoli delle parti e del mediatore, soffermandosi sulla natura dell’accordo mediato e sulla sua efficacia, nonché sull’ingresso della negoziazione assistita nell’ordinamento italiano. Dalla giustizia coattiva ad una giustizia collaborativa o meglio – secondo l’autore – ad una giustizia delle parti. La cultura della vittoria e della soccombenza deve lasciare posto alla cultura dell’accordo e della giusta soluzione; la reciprocità ed il regno della parità costituiscono gli elementi della procedura mediativa, necessario iter alternative dispute resolution per l’affermazione di un diritto giusto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:1 settembre 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it