Il processo civile dopo i correttivi riforma civile Cartabia - copertina
Il processo civile dopo i correttivi riforma civile Cartabia - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il processo civile dopo i correttivi riforma civile Cartabia
Disponibilità in 3 gg lavorativi
58,00 €
58,00 €
Disponibilità in 3 gg lavorativi

Descrizione


Dopo il d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 149, di integrale riforma del processo civile, sono emerse criticità ed incongruenze susseguenti all'imperfetta tecnica legislativa ed alla non corretta implementazione, nel corpo del codice di procedura civile, delle novità recate dal processo civile telematico. A queste imperfezioni tecniche hanno tentato di porre rimedio i due correttivi alla riforma processuale approvati dal Governo a fine 2024 (d.lgs. 31 ottobre 2024, n. 164 e d.lgs. 27 dicembre 2024, n. 216). Questi testi normativi hanno inciso su oltre duecento disposizioni processuali, disseminate nei quattro libri del codice e nelle norme di attuazione. Il volume, curato da pratici che, per dovere d'ufficio, sono soliti superare le criticità che ogni testo normativo suscita nell'interprete, esamina l'impatto di tali novità normative sul processo civile e i relativi profili pratici. Si sofferma, inoltre, sugli interventi da ultimo recati dal Governo, che pure hanno inciso su norme processuali e su disposizioni ordinamentali. Tra questi, in particolare, viene dato conto della l. 23 settembre 2025, n. 132, che disciplina, tra l'altro, l'impiego dei sistemi di intelligenza artificiale nell'attività giudiziaria, con riferimento alle cause in materia (art. 9 c.p.c., come novellato) e della l. 3 ottobre 2025, n. 148, di conversione, con modificazioni, del d.l. 8 agosto 2025, n. 117, che detta misure urgenti in materia di giustizia.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro universitario
XIX-476 p., Brossura
9788828875147
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it