La professionalità del docente di sostegno. Esperienze, riflessioni e prospettive didattiche sui percorsi di specializzazione
L’inclusione e il sostegno didattico sono argomenti che animano il dibattito sul fare scuola. Si discute soprattutto di formazione dei docenti, e a giusta ragione, dal momento che gli scenari attuali, secondo le più recenti indagini, non ultimo il Rapporto Istat L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, sono contrassegnati da un costante aumento del numero degli studenti disabili. Sebbene la percentuale dei docenti specializzati sia cresciuta in maniera altrettanto costante, resta ancora alta la quota di insegnanti curricolari impiegati in classi con alunni disabili, in mancanza di figure specializzate. Questo volume si inserisce nel dibattito, provando a riflettere sulle pratiche di formazione sul sostegno nell’ambito dei percorsi di specializzazione per docenti del Tirocinio Formativo Attivo (TFA), a partire dalla presentazione delle buone prassi adottate presso l’Università degli Studi di Foggia. La tesi, che percorre come un filo rosso i capitoli, è che la promozione di una buona inclusione a scuola passi innanzitutto attraverso la qualità della formazione delle professionalità che la abitano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:1 ottobre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it