Ciak si gira. Il protagonista, che è regista, narra con ironia tutte le vicissitudini e le ansie legate al film che sta portando a termine: soldi che non arrivano, attori e attrici che non sanno recitare, grane sindacali, attrezzature fatiscenti, penali che incombono se non si consegna il film in tempo. Parallelamente ai problemi del set c'è la storia d'amore che sta nascendo tra lui quasi sessantenne e una giovane attrice alla quale ha dato un incarico nel film. Non manca il fiume invadente di ricordi di un altro amore di una lei che ha lasciato il segno. La giovane fanciulla invece scombussola la sua vita da irriducibile single: stravolge i suoi consolidati orari biologici, le sue abitudini maniacali ed il loro rapporto dopo un avvio impetuoso e passionale inizia ben presto ad impoverirsi e a stancarli. La ragazza ha sempre la luna storta, non tira la catena del water dopo l'uso, è saccente: insomma, un'inquilina scomoda... un'inquilina che alla fine lo tradisce. Le locations sono Torino, città Natale del protagonista e Roma, occasione per fare "er cinema". Bongioanni descrive questo mondo romano di Cinecittà, i suoi intrallazzi, i suoi personaggi dal montatore alle attrici, dal produttore all'elettricista e lo fa con un ritmo parlato, da film, con una punteggiatura essenziale e adatta al suo scorrere narrativo.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it