Il professor «naif»
Il libro nasce dall'esigenza di trovare una risposta plausibile ai mali endemici della scuola italiana, oggi più che mai sul banco degli imputati, per i tanti episodi a dir poco "incresciosi" che si verificano tra le sue mura, da quelli a sfondo sessuale alle violenze su minori e portatori di handicap, per non dire dell'ondata di intolleranza verso i "diversi", con i risvolti drammatici di cui sappiamo. Di qui l'interrogativo ineludibile: davvero la scuola non sa più insegnare, o meglio, educare? E se sì, di chi la colpa? Dei docenti che non interpretano il loro ruolo come suggeriva don Milani, o dei genitori, sempre più incapaci di guidare i loro figli nella difficile impresa di crescere in modo sano? E nessuna colpa hanno i dirigenti che non di rado si limitano ad una pura funzione burocratico-amministrativa?
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:26 maggio 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it